29 agosto 2005 

folli autostoppisti galattici

stamane è un giorno speciale: sveglia alle 7:45 (grazie Antonella per lo squillo/sveglia :), pulire casa, preparare la colazione e il budino per la merenda guardando i tg/omnibus, poi spedire email di lavoro, correre in centro a comprare Repubblica per avere il volume sull'Universo (dopo 3 tentativi ce l'ho fatta a trovarlo!!), andare i banca e poi dalla polizia a fare una denuncia, quindi tornare qui a riprendere il lavoro.. e sono solo le 9:30! insomma sembra una giornata piena di cose e sono felicissimo..

ma ancora di più lo sono perché ieri sera ho visto uno dei film più spaziali di tutti i tempi: la guida galattica dell'autostoppista.
mai film più denso di ilarità, genialità,esistenzialismo e metafisica ha impresso le mie retine.

eravamo in pochi a vederlo, ma buoni.

oltre a continuare a domandarci "chi siamo? dove andiamo?", mi ha ricordato i miei anni da "globetrotter".. in giro con lo zaino e il poco che può contenere (l'asciugamano innanzitutto!). le giornate infinite in cui trapassavi attraverso due tre mondi diversi.. e conoscevi la gente che li viveva..
rassodando il tuo senso di infinità libertà e potenzialità di costruire e conoscere.

tornando al film, a parte la storiella d'amore tra due dei protagonisti (un po' melensa bleah... :) l'ho andrò a rivedere presto.

so che a molti questo film non è piaciuto o non piacerà. troppo irrazionale. troppo pazzo.

ma non stiamo forse vivendo uno dei periodi storici più irrazionali e pazzi che intelligenza esterna (al nostro pianeta) possa constatare?
o non è forse meglio inizare a "mollare" un po' tutto quel "razionalismo" che non ci ha permesso e non ci permette (e non ci permetterà) di iniziare a toccare quello che sta un po' più in profondità, un po' più al di là di quel 10% di cervello che ci funziona?

qualcuno una volta ha osato elogiare la follia (si chiamava Erasmo e veniva da Rotterdam)
se la cosa vi piace, benvenuti.
e per tutto quello che potrà succedere.. non preoccupatevi. don't panic
;)




Comments: Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?